bootstrap theme
La lenta di Castelluccio

Castelluccio di Norcia

Ci troviamo a Castelluccio di Norcia, immersi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ad oltre 1400 metri slm.


È una suggestiva cittadina della provincia di Perugia. Si trova nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nelle regioni Umbria e Marche, a 1452 m di altitudine. Fu edificata nel XIII secolo, anche se probabilmente la sua storia ha origini più antiche, come testimoniano i ritrovamenti di alcuni oggetti appartenenti all’epoca romana. Castelluccio di Norcia è rinomata principalmente per le sue lenticchie e la fioritura della piana: una meravigliosa esplosione di colori che ha luogo in giugno.



Visita Casteluccio di Norcia

Alle pendici del Monte Vettore si trova il Piangrande, una vasta pianura dove noi coltiviamo la Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia e gli altri legumi.


Il periodo migliore per visitare questo paese e la natura che lo circonda, è senz'altro la fine della primavera, quando si festeggia la "FIORITURA" detta anche "La Fiorita del Piangrande". Nei giorni che precedono l'estate, infatti, il piangrande si colora con i fiori che sbocciano e creano una serie di sfumature uniche e diverse di volta in volta.

I fiori dei campi di Castelluccio di Norcia

LENTICCHIA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA

Questa lenticchia IGP è certificata dall’Ente preposto nominato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia

CONDIVIDI

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina